venerdì 4 marzo 2011

Anteprima Nord: La spada del destino di Andrzej Sapkowski

Una buona notizia per i fan della saga The Witcher di Andrzej Sapkowski.
In arrivo in tutte le librerie dal 10 Marzo, la nuova antologia di racconti con protagonista Geralt di Rivia, edita dalla Nord.

La spada del destino

Geralt di Rivia è uno strigo, un assassino di mostri. Ed è il migliore: solo lui può affrontare un basilisco, sopravvivere a un incontro con una sirena, sgominare un’orda di goblin o portare un messaggio alla regina delle driadi, fiere guerriere dei boschi che uccidono chiunque si avventuri nel loro territorio. Geralt però non è un mercenario senza scrupoli, disposto a compiere qualsiasi atrocità dietro adeguato compenso: al pari dei cavalieri, ha un codice da rispettare. Ecco perché re Niedamir è sorpreso di vederlo tra i cacciatori da lui radunati per eliminare un drago grigio, un essere intoccabile per gli strighi. E, in effetti, Geralt è lì per un motivo ben diverso: ha infatti scoperto che il re ha convocato pure la maga Yennefer, l’unica donna che lui abbia mai amato.
Lo strigo sarà dunque obbligato a fare una dolorosa scelta: difendere il drago e perdere Yennefer per sempre, o infrangere il codice degli strighi pur di riconquistare il suo cuore…

«Un titolo imperdibile…Sapkowski sa il fatto suo.»
ROLLING STONE

«Sapkowski ha portato una ventata d’aria fresca nella letteratura fantasy.
Una vera scoperta.»
FNAC.ES

* Titolo: La spada del destino
* Autore: Sapkowski Andrzej
* Editore: Nord (collana Narrativa Nord)
* ISBN: 9788842916642
* Dettagli: p. 332


Gli altri titoli della saga:

Il guardiano degli innocenti

Geralt è uno strigo, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, e si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi... Strappato alla sua famiglia quand'era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l'occasione di eliminarlo una volta per tutte.

Titolo: Il guardiano degli innocenti
Autore: Sapkowski Andrzej
Traduttore: Belletti R.
Editore: Nord (collana Narrativa Nord)
ISBN: 9788842916598
 Dettagli: p. 370

Dalla serie di racconti è stato tratto il famoso videogioco The Witcher, diffuso da CD Projekt a partire dall'ottobre 2007, e il nuovo videogioco The Witcher 2 -Assassins of Kings uscirà il 17 maggio 2011

L'autore

Andrzej Sapkowski è nato a Łódź, in Polonia, nel 1948. Nonostante gli studi di economia, ha sempre amato raccontare storie e, all’inizio degli anni ’90, con la pubblicazione della serie che ha come protagonista Geralt di Rivia, ha ottenuto un travolgente successo prima in patria e poi all’estero, coronato, nel 2007, dall’uscita di The Witcher, il videogioco ispirato ai suoi romanzi. Attualmente è uno degli scrittori fantasy più letti d’Europa e di recente gli è stato conferito il prestigioso David Gemmell Legend Prize, attribuitogli dopo una votazione che ha coinvolto i lettori di 75 Paesi. Dopo Il guardiano degli innocenti (Nord, 2010), La spada del destino è il secondo episodio delle avventure di Geralt.

Cosa ne pensate? non ho letto la prima antologia ma ci sono delle ottime recensioni in giro...

Nessun commento:

Posta un commento