giovedì 20 maggio 2010

Rosso Pompeiano - Nino Marino

Quale filo segreto unisce l'assassinio della bellissima figlia di un notabile, una sconcertante presidentessa dei tintori, una splendida meretrice, un giovane schiavo greco e l'erudito Plinio il vecchio, capo della flotta romana a Miseno? (nota di copertina)

Siamo a Pompei nel 79 D.C., sono passati diciassette anni dal terribile terremoto che ha danneggiato la maggior parte degli edifici pubblici, e la città stenta a riprendersi.
Marco Holconio è un duoviro (edile) molto impegnato, da un lato i problemi per la ricostruzione della città, dall’altro le prossime elezioni.
Decide di preparare un grande banchetto, per convincere gli aristocratici della città a rieleggerlo.
Ma i preparativi vengono interrotti dall’omicidio di una bellissima ragazza, Emilia Prisca, figlia dell’uomo più ricco della città, Saturnino.
“Una giovane che resterà per sempre giovane, e a vederla così pare non essere mai stata viva. Chi è lo sanno ormai tutti: Emilia Prisca, figlia di Saturnino e Gnea Cocolla. La più ricca della città, la più bella della città, la più fortunata della citta.”
Marco inizia le indagini, ma non è facile trovare l’assassino, apparentemente Emilia era amata da tutti ed era il ritratto della purezza in persona, ma poco alla volta Marco scopre sconvolgenti verità e il coinvolgimento di persone insospettabili….
Sullo sfondo della vicenda il Vesuvio, che si prepara a seppellire con la sua forza devastante, tutto quello che incontra………..

Il romanzo è molto scorrevole e avvincente, la descrizione degli ambienti fatta da Nino Marino, è molto particolareggiata e vivida, così come l’accurata ricostruzione degli usi e costumi dell’Antica Roma.

Autore: Nino Marino
ISBN-10: 881858023X
ISBN-13: 9788818580235
Editore: Rusconi

Nessun commento:

Posta un commento