martedì 10 novembre 2015

Libri a basso costo (36)

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai libri in edizione economica.

Questa settimana vi segnalo una nuova uscita della collana Economica Laterza: un saggio dedicato al Natale di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi.

Tenebroso Natale. Il lato oscuro della grande festa

Cristiano e pagano, moderno e antico, culto dei morti e rituali di purificazione, scongiuri e divinazioni: questo nasconde, nell'epoca dei computer e dei viaggi spaziali, il nostro modo di vivere il Natale, il Capodanno e l'Epifania. È la notte a cavallo fra il 24 e il 25 dicembre. Comincia il solstizio d'inverno, i giorni cessano di accorciarsi e il tempo della luce si allunga. Da molti secoli, prima che la Chiesa ne faccia la sua ricorrenza più importante, quella notte è insieme di festa e di sortilegio, di mistero e di timore. È ancora così: in tutte le regioni d'Italia, le tradizioni relative ai giorni che vanno dal 24 dicembre al 6 gennaio portano con sé i segni di un'arcaica complessità che non sempre combaciano con l'immagine di allegria e di dolcezza alla quale siamo abituati. Nella cultura tradizionale quelle ore sono considerate piene di presenze inquietanti e pericolose, di streghe e di spiriti. La stessa Befana e coloro che questuano in suo nome altri non sono che defunti circolanti nella dimensione terrena. Bisogna saperli accogliere, saperci convivere. Con una vastissima raccolta delle tradizioni e delle superstizioni sparse sul territorio italiano, alla scoperta di materiali sorprendenti e spesso dimenticati, Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi svelano il fascino ambiguo e i tanti significati di quei giorni magici.

Titolo: Tenebroso Natale. Il lato oscuro della grande festa
Editore: Laterza
Collana: Economica Laterza
Data di Pubblicazione: Novembre 2015
ISBN: 8858115635
ISBN-13: 9788858115633
Pagine: XIII-270
Reparto: Politica e società > Società e cultura > Folklore, proverbi, miti e leggende
Prezzo: €. 10,00

2 commenti:

  1. Questo saggio mi incuriosisce molto. Mi piacerebbe leggerlo anche perché l'accostamento tra Tenebroso e Natale non è nella tradizione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incuriosisce anche me, sembra un testo molto particolare :-)

      Elimina