sabato 3 ottobre 2015

Aspettando Halloween 2015 – Segnalazione saggi

Il 31 ottobre in America si festeggia Halloween (All Hallow's Eve - la notte di Ognissanti) una ricorrenza che negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia con feste a tema. Ma le sue origini sono molto più antiche e per conoscerle vi segnalo due saggi molto interessanti che ne descrivono la storia e le tradizioni (anche italiane).

Halloween. Storia, tradizione, divertimenti e travestimenti di Enrico Malizia, Hilde Ponti

La notte popolata dai fantasmi dei defunti e dai fantasmi degli spiriti celti, nonché dalle streghe e dai diavoli medievali, non poteva sfuggire all'analisi, alla disamina e alla descrizione di Enrico Malizia e Hilde Ponti, gli autori di Ricettario delle Streghe e A Tavola con le Streghe. L'opera è agile, colta e diventente, soddisfa gli aspetti misterici, storici e ludici di Halloween, trasportando il lettore in un mondo magico, fiabesco, crudele e nello stesso tempo ammiccante e gioioso.
Lo fa rivivere in due civiltà, una quella dei Celti e l'altra dei regni cristiani della leggenda medievale. Il volume ripercorre in maniera approfondita la storia, gli usi e costumi di queste popolazioni che ancor oggi sopravvivono integre nello spirito e nella cultura, pur avendo attraversato radicali trasformazioni strutturali, sia religiose sia sociali. Nella seconda parte infatti si considera in maniera disimpegnata l'aspetto odierno, ludico, gioioso e spettacolare della festività, consigliando piccini e adulti come celebrare alla grande con fantastiche trovate e nella maniera più divertente ed eccitante.

Titolo: Halloween. Storia, tradizione, divertimenti e travestimenti
Editore: Edizioni Mediterranee
Data di Pubblicazione: Maggio 2002
ISBN: 8827214615
ISBN-13: 9788827214619
Pagine: 146
Prezzo: €. 12,90

e

Halloween. Origini, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia di Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi

La celebrazione di Halloween ha preso piede anche in Italia, tanto da proporsi oggi come uno degli appuntamenti più attesi. Bambini mascherati, zucche intagliate, clima horror. Ciò non manca di suscitare un dibattito, dato che si tratterebbe di usanze ritenute importate, estranee alle nostre tradizioni. Ma è davvero così? Ora, se è vero che il boom odierno è dovuto a suggestioni mediatiche provenienti da oltreoceano, è vero altrettanto che nel folklore di tutte le regioni d'Italia, nei giorni che vanno dalla vigilia di Ognissanti (31 ottobre) a San Martino (11 novembre) sono da sempre presenti, o almeno lo erano fino a pochi decenni fa, tutti gli elementi costitutivi della festa, improntata sulla celebrazione di un "ritorno dei morti". L'intero bagaglio della ricorrenza è in effetti di derivazione europea, come mostrano Baldini e Bellosi in un viaggio suggestivo nel folklore del nostro Paese, nel mondo delle tradizioni, delle dinamiche culturali e del costume che non mancherà di affascinare ogni genere di lettore.

Titolo: Halloween. Origini, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia
Editore: Il Ponte Vecchio
Collana: Ursa major
Data di Pubblicazione: 2015
ISBN: 8865414928
ISBN-13: 9788865414927
Pagine: 336
Prezzo: €. 16,90

Nessun commento:

Posta un commento