venerdì 10 aprile 2015

Wishlist 2015 (14)

Oggi ho visto un film poliziesco del 1950 con Humphrey Bogart e Gloria Grahame.
Il titolo italiano è “Il diritto di uccidere” (In a Lonely Place) e racconta la storia di uno sceneggiatore di Hollywood, brillante ma violento, che viene coinvolto in un caso di omicidio.
Se non l’avete visto cercatelo in dvd perché è una storia coinvolgente e Bogart è molto affascinante.
Sul web ho scoperto che la pellicola è l’adattamento di un romanzo di Dorothy B. Hughes  pubblicato in Italia dalla Giano.
Il testo è molto diverso dal film e ovviamente l’ho aggiunto in wishlist.

In un posto solitario

Steele è un reduce di guerra, amante della bella vita e della tranquillità, un lupo solitario tormentato da una misteriosa pulsione omicida che lo porta ad assalire le ragazze sole incontrate per le strade di Los Angeles. Silenzioso come la nebbia che si alza dal mare, Steele si aggira sulla sua coupé nera per i grandi boulevard e i bui canyon tra Beverly Hills e Santa Monica, tra spiagge autunnali e drive-in, cercando invano di sfuggire alle proprie ossessioni. La metropoli è un oceano di normalità, nella cui folla anonima un uomo come tanti passa facilmente inosservato. Fino a un incontro inatteso, quello con l'ex commilitone Brub Nicolai, divenuto nel frattempo poliziotto, con la sua algida moglie Sylvia, e con una seducente vicina di casa...

Autore: Dorothy B. Hughes
Copertina flessibile: 255 pagine
Editore: Giano (2005)
Collana: Nerogiano
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8874200536
ISBN-13: 978-8874200535
Prezzo: €. 16,00

Nessun commento:

Posta un commento