giovedì 2 gennaio 2014

Segnalazione e-book: La strana giornata di Alexandre Dumas di Rita Charbonnier



Cari lettori,
vi segnalo l’uscita in e-book del romanzo storico La strana giornata di Alexandre Dumas di Rita Charbonnier, pubblicato in cartaceo nel 2009 dalla Piemme e per la prima volta in digitale con l’aggiunta di contenuti inediti.

La nuova edizione digitale del più bel romanzo di Rita Charbonnier: un’edizione illustrata e arricchita da uno scritto di Alexandre Dumas padre, introvabile in italiano, appositamente tradotto dall’autrice.

Parigi, 1843. Alexandre Dumas è un famoso autore di teatro, ma non ancora il romanziere in grado di appassionare schiere di lettori alle avventure dei suoi Moschettieri. Ed è superstizioso: crede nel potere degli amuleti e degli astri. E decide di andare da un astrologo.
Incappa in un’anziana astrologa che tutto sembra tranne una veggente: è troppo raffinata, troppo eccentrica, troppo loquace, e soprattutto sembra conoscere Dumas fin troppo bene. Quella donna, Maria Stella, ha attratto a sé lo scrittore con l’inganno. Vuol raccontargli la storia della propria vita perché lui la eterni in un romanzo.
In effetti la biografia della vecchia signora contiene tutti gli ingredienti del feuilleton: scambi nella culla, nobili natali, falsi genitori… nei suoi racconti rivive il mondo dell’Opera, quello della grande nobiltà europea… e non mancano aspetti più profondi: un difficile rapporto tra madre e figlia, l’evoluzione spirituale di una donna che, da bambina abbandonata, in balia delle proprie paure, si è trasformata in una persona salda e consapevole.
Dumas, “sequestrato” da Maria Stella per un’intera giornata nel corso della quale ascolta i suoi discorsi, legge i suoi diari, mangia ottime pietanze alla sua tavola e beve il suo tè inglese, è affascinato dalla sua personalità, ma più volte prova il desiderio di andarsene e mandarla al diavolo.
Lo farà? Scriverà il romanzo sulla vita di quella strana donna?

In appendice, il capitolo delle Memorie di Alexandre Dumas padre (LXXXII) nel quale lo scrittore racconta la storia vera di Maria Stella Chiappini, che sostenne di essere stata scambiata nella culla con Luigi Filippo d’Orléans, re dei francesi.

Medaglia della Presidenza del Senato
Premio Città di Ostia
Segnalato dalla giuria del Premio Frignano.

 eBook (€ 1,99)
ISBN: 9788868853648

Puoi trovarlo su:
Ibs



L’autrice
 
Nata a Vicenza nel 1966, Rita Charbonnier ha vissuto a Matera e Mantova, per poi stabilirsi a Roma. Vive in un quartiere semicentrale in una piccola casa piena di libri, con un balconcino pieno di piante. Ha fatto studi musicali, ha frequentato la Scuola di Teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e il Corso di sceneggiatura della RAI. È stata attrice e cantante in teatro per quindici anni, recitando al fianco di celebri artisti, quindi si è dedicata alla scrittura. Ha collaborato come giornalista con riviste di spettacolo, ha scritto soggetti e sceneggiature vincendo anche dei premi, e tre romanzi molto apprezzati dai lettori. Il primo, “La sorella di Mozart”, uscito per Corbaccio nel 2006 e riedito da Piemme Bestseller nel 2011, è stato tradotto in diverse lingue. Nel 2009 è uscito “La strana giornata di Alexandre Dumas” e nel 2011 il romanzo psicologico “Le due vite di Elsa”.

Nessun commento:

Posta un commento