venerdì 19 luglio 2013

Wishlist (44)


Cari lettori come procede l'estate? 

Lo so, in questi giorni sto aggiornando raramente il blog, tra mancanza di tempo e problemi vari non riesco ad aggiornarlo con assiduità, ma spero di segnalare presto le nuove uscite e scrivere dei commenti agli ultimi libri che ho letto (anche mini-recensioni).

Beh, torniamo a wishilist, una rubrica che non aggiorno da un mese.

Questa volta vorrei parlarvi di un fantasy molto famoso negli anni ottanta, grazie alla sua trasposizione cinematografica e alla collana sonora.


La storia infinita di Michael Ende


Sicuramente sono una delle poche a non aver visto il film, conosco solo la canzone di Limahl "Never Ending Story".

Questa è la trama

Bastiano Balthazar Bux è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto solo. E ha una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato "La storia infinita".
Il libraio non vuole venderlo, ma l'attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente: infatti, scopre che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia, con le sue mitiche creature e le sue città sospese. 
Libro dentro al libro, la "Storia infinita" si anima quando Bastiano entra nella vicenda in un gioco ingegnoso sul rapporto fra immaginazione e realtà. 

L'autore

Michael Ende, figlio del pittore surrealista Edgar, è nato in Germania nel 1929 ed è morto nel 1995. Ha lavorato nel mondo dello spettacolo e curato regie per il teatro di Monaco. Il suo primo romanzo, Momo (pubblicato in Italia da Longanesi), e La Storia Infinita sono diventati dei bestseller internazionali e da entrambi sono stati tratti dei film. In italiano Longanesi ha inoltr pubblicato Lo specchio nello specchio, La prigione della libertà e La favola dei saltimbanchi, e Salani Le avventure di Jim Bottone, La notte dei desideri, La scuola di magia e La terribile banda dei "Tredici" Pirati


Titolo: La storia infinita
Autore: Michael Ende
Traduttore: Pandolfi A.
Illustratore: Basoli A.
Editore: Corbaccio
Collana: I grandi scrittori
Data di Pubblicazione: Febbraio 2011
ISBN: 8863801738
ISBN-13: 9788863801736
Pagine: 446
Formato: illustrato, brossura
Prezzo: €. 19,60


Voi lo conoscete? avete letto il libro?

questa è la canzone cantata da Limahl 



Nessun commento:

Posta un commento