giovedì 23 maggio 2013

Segnalazione: La Casati. La musa egoista di Vanna Vinci

Cari lettori, vi segnalo un’interessante biografia a fumetti della Marchesa Luisa Casati (Milano, 23 gennaio 1881 – Londra, 1 giugno 1957), una nobildonna e collezionista d'arte italiana, idolo della Belle Époque.
L’autrice è Vanna Vinci, fumettista, illustratrice e insegnante italiana.

la marchesa Casati torna a sedurre e scioccare il pubblico in un’affascinante biografia a fumetti a opera di Vanna Vinci. 

È passata alla storia per le sue sconvolgenti apparizioni, per le mises scioccanti e le feste faraoniche: ma Luisa Casati Amman (1881-1957) è stata innanzitutto un’artista il cui unico e più grande obiettivo fu, per tutta la vita, quello di trasformare se stessa in un’opera d’arte. Amante di Gabriele D’Annunzio ma mai succube di alcun uomo, frequentava le più importanti personalità del “bel mondo” (Jean Cocteau e Man Ray, solo per citarne un paio), trascorrendo i propri giorni e le proprie notti tra balli mascherati e straordinari exploit: sono oramai leggendarie le sue apparizioni notturne lungo le calli veneziane (dove la marchesa passeggiava completamente nuda sotto il suo mantello di pelliccia e con un ghepardo al guinzaglio) e le scene di panico scatenate negli hotel di lusso dal suo adorato pitone. Luisa dilapidò nel giro di pochi anni il suo immenso patrimonio, uno dei maggiori d’Europa; egoista ed egocentrica, trascorse la vita a nutrire la propria fama, ma col passare degli anni finì per pagare il prezzo della celebrità sprofondando nel baratro della solitudine.

La conturbante Coré rivive con tutto il suo fascino tra le pagine di questa biografia a conferma che “l’età non può appassirla, né l’abitudine rendere insipida la sua infinita varietà”.

“Vanna Vinci, inventando la sua marchesa dagli occhi immensi, bistrati come le dive del muto, dalla bocca color fuoco e dal viso color gesso, è riuscita a farla uscire dall’immobilità dell’arte restituendole la sua oscura e sconosciuta umanità.” – dalla prefazione di Natalia Aspesi

Voluttuosa, folle, eccentrica, sregolata: lasciatevi sedurre dalla musa che ha stregato D’Annunzio, Boldini, Man Ray, Cocteau, Marinetti, Depero e molti altri ancora
.
L’autrice

VANNA VINCI (Cagliari 1964), fumettista e illustratrice, nel 2005 ha vinto il premio Gran Guinigi al Lucca Comics & Games come miglior disegnatore. Ha pubblicato in Francia con Dargaud e in Italia, tra gli altri, con Einaudi, Mondadori e Fabbri. Ha collaborato con “Linus”, “Io Donna” e oggi con “l’Unità”. Per Rizzoli Lizard ha pubblicato La bambina filosofica. Houston abbiamo un problema (2012). Insegna all’Accademia di belle arti di Bologna.

Titolo: La Casati. La musa egoista
Autore: Vanna Vinci
Editore: Rizzoli Lizard
Data di Pubblicazione: Aprile 2013
ISBN: 8817065560
ISBN-13: 9788817065566
Pagine: 96
Reparto: Fumetti
 Prezzo: €. 17,00

Nessun commento:

Posta un commento