lunedì 13 maggio 2013

“L’Ordine della Spada” – Virginia De Winter

Recensione

“L’Ordine della Spada” è il primo titolo della serie gotica, Black Friars, ambientata in un universo
immaginario chiamato “Vecchio Continente” dove gli umani convivono con i vampiri (o redivivi) grazie ad un patto suggellato secoli prima da una dea immortale.

Il romanzo segue le vicende di Eloise Weiss, una brillante studentessa di medicina dello Studium (l’università della Vecchia Capitale) che alla Vigilia di Ognissanti viene aggredita da un gruppo di penitenti che la scambiano per una vampira.
La convivenza tra i mortali e i redivivi non è ben vista da alcune fazioni del regno, soprattutto quelle devote al Cardinale de Plessy, e nella notte di Ognissanti, l’unico giorno dell’anno, dove i demoni del Presidio (un luogo tetro e oscuro dove sono imprigionate le creature della notte) possono vagare liberi tra le strade della Capitale,  i penitenti attaccano tutte le creature che incontrano sulla loro strada.

Accerchiata e senza alcuna via di scampo, Eloise viene salvata improvvisamente da un vampiro bellissimo e potente, Ashton Blackmore, scomparso da sedici anni dopo la terribile rivolta che ha sterminato tutta la sua famiglia; il suo discendente ed erede al trono di Altieres, Brian Blackmore, sua moglie Clarisse Granville e le loro figlie, Syriana e Vivien, uccisi da una banda di fanatici che aveva assalito la loro residenza cittadina. Della sua antica e potente famiglia sono rimasti solo alcuni redivivi, l’ombroso Adrian e il ribelle Cain.

Ashton si risveglia dal suo sonno eterno grazie al richiamo della ragazza e da quel momento entra a far parte della sua vita. Il vampiro riconosce in Eloise gli stessi poteri che possedeva Clarisse e le chiede il suo aiuto per scoprire la verità su quello che è successo tanti anni prima.
Ma l’amicizia tra i due suscita le ire del tormentato amore della ragazza, Axel Vandemberg, erede al trono della Nazione Sovrana e Princeps dello Studium.
Il rapporto tra Eloise e Axel è a dir poco conflittuale, la ragazza non gli ha mai perdonato la sua vecchia “storia” con Belladore, la vampira-cortigiana più desiderata del Regno, ma l’arrivo di Ashton cambierà le carte in tavola e dovranno sconfiggere un nemico subdolo e insidioso…


Due anni fa ho letto il prequel della serie, “L’Ordine della Chiave” con protagonista un giovanissimo Axel (all’epoca ancora matricola dello Studium) e i suoi compagni: il fratello Bryce e i suoi amici Stephen, Ross, Gareth ecc., e mi sono affezionata alla storia e ai suoi personaggi.

“L’Ordine della Spada” non ha deluso le mie aspettative, la trama è molto originale e appassionante, anche
se è più lungo (rispetto al prequel) e ricco di descrizioni dettagliate degli ambienti e personaggi.
E’ un romanzo da leggere con attenzione perché l’autrice utilizza uno stile elegante e molto ricercato, che rendono la lettura più complessa, ma non per questo meno affascinante.
Amore, morte, duelli, azioni, intrighi, lo scenario dipinto da Virginia De Winter ha un sapore antico che mi ricorda molto i feuilleton del passato, ma con un’atmosfera gotica che rievoca il medioevo più cupo e oscuro.
Ma oltre la suggestiva ambientazione, il punto di forza di questo romanzo è la caratterizzazione dei personaggi, l'attenzione è concentrata sui sentimenti dei protagonisti principali, ma la De Winter descrive con cura anche quelli di contorno.

Mi è piaciuto molto il rapporto tra Eloise e Ashton, un vampiro centenario che non ha perso la sua umanità, tanto che ad un certo punto viene definito “vampiro solare” al contrario del “tenebroso” Axel.

Consiglio ai lettori che vogliono avvicinarsi a questa serie, di iniziare la lettura dal prequel, “L’ordine della Chiave”, per conoscere i personaggi e gli avvenimenti chiave della storia.

L’autrice


Meglio conosciuta sulla rete come Savannah, Virginia de Winter ama poco parlare di sé, lasciando agli altri la libertà di immaginare chi sia. Tra un libro e una fan fiction si gode il sushi e la compagnia di sua sorella, mentre ascolta metal operistico o ammira gli eleganti volteggi del suo pattinatore preferito.

Titolo: L' ordine della spada. Black Friars
Autore: Virginia De Winter
Editore: Fazi
Collana: Lain
Data di Pubblicazione: Luglio 2010
ISBN: 8876250794
ISBN-13: 9788876250798
Pagine: 682
Formato: rilegato
Prezzo: €. 19,50

Nessun commento:

Posta un commento