lunedì 27 maggio 2013

Favole. Edizione integrale - Victoria Francés


L'universo di Victoria Francés, popolato di presenze intriganti e morbosamente irresistibili, si è rivelato per la prima volta al mondo con i tre volumi di "Favole", debutto presto trasformatosi in un vero e proprio fenomeno internazionale. Oggi la serie che ha saputo inventare una nuova strada per il gotico torna in un'unica edizione integrale ricca di contenuti nuovissimi.

Recensione

“L’essenza della trilogia nasconde un senso che va oltre le immagini e le parole. Un sogno iniziatico in chiave fantasy che è nato fra le ombre con un unico scopo: fare luce in mezzo a tutta quella oscurità. Un cammino da seguire…”

Un gioco di luci e ombre.
Immagini suggestive di spettri, vampiri, ninfe, streghe e angeli di pietra, figure solitarie avvolte da un'atmosfera romantica e oscura.
Tutto questo è Favole, una trilogia gotica illustrata, nata dalla penna di Victoria Francés, una giovane e talentuosa artista spagnola che si è imposta all’attenzione del grande pubblico con le sue affascinanti immagini dark gothic.
Questa edizione racchiude i tre volumi pubblicati dal 2003 al 2007, con nuove illustrazioni e nuovi testi.

La protagonista è Favole, una misteriosa fanciulla di origini veneziane che in una gelida mattina d’inverno viene salvata da Ezequiel, un antico vampiro dei Carpazi che s’innamora perdutamente di lei e la porta nel suo castello.
Gli anni passano e il sentimento tra i due è sempre più forte, ma Ezequiel non vuole dannarla per l’eternità e decide di mandarla via per preservarla da un destino atroce...

Favole è un omaggio ai grandi classici della letteratura gotica come "Dracula", "I Fiori del male", "Clarimonde" ecc. che vengono citati all'inizio e alla fine di ogni volume.
La parte narrativa è breve e si legge in poco tempo, l’autrice utilizza uno stile barocco e ricco di metafore, molto evocativo ma fondamentalmente sono le illustrazioni a raccontarci gli eventi, a farci immaginare l’angoscia di Favole che cerca in tutto il mondo il suo amato Ezequiel.
Sul suo cammino, la ragazza incontra tanti personaggi e ci vengono narrate varie storie, come quella di Laverne, la vergine del lago che ha perso i suoi genitori durante le crociate o Abel, il vampiro biondo che le indica la via per i Carpazi.
Tutte anime tormentate da catene invisibili che li legano sulla terra.


Le immagini sono stupende, la Francés ha un grande talento nel disegno e mi piace molto la sua tecnica (matita e china).
Le sue illustrazioni sono molto realistiche infatti si ispira a personaggi dello spettacolo o della moda, anche se Favole è in realtà un autoritratto dell’autrice stessa.
Interessante anche "Il quaderno di schizzi e disegni" che si trova alla fine del libro perché ci presenta un inedito "dietro le quinte" dell'opera.  


Dal suo esordio nel 2003 ha conquistato un numero sempre crescente di lettori, e dalle sue illustrazioni hanno creato un vero e proprio merchandising con calendari, borse, puzzle, tarocchi, ecc.  
E’ davvero un successo meritato e lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati dell’arte gotica.

L’autrice

Victoria Francés nasce il 25 ottobre del 1982. Fin da bambina rimane affascinata dalla bellezza dei boschi galiziani dove trascorre gran parte della sua infanzia. Nel corso dei viaggi in città come Londra e Parigi, resta ipnotizzata dagli ambienti che dettero vita alle opere letterarie considerate leggendarie nel genere gotico. Ha debuttato nel mondo dell’illustrazione a vent’anni con la serie Favole, suoi sono anche Il cuore di Arlene e la serie Misty Circus, pubblicata in Italia da Rizzoli Lizard.

Opere principali:

  • Favole 1. Lacrime di Pietra (Favole 1. Làgrimas de piedra)
  • Favole 2. Liberami (Favole 2. Libérame)
  • Favole 3. Gelida luce (Favole 3. Gélida luz)
  • Angel Wings
  • Portafolio
  • El corazón de Arlene
  • Misty Circus: 1. Sasha, il piccolo Pierrot
  • Misty Circus: 2. La notte delle streghe
  • Favole ed.Integrale( Favole) Spagna: Norma Editorial // Italia : Rizzoli Lizard
  • Il lamento dell'oceano (El lamento del océano) Spagna: Norma Editorial // Italia: Rizzoli Lizard

Il sito ufficiale: www.victoriafrances.es/

Autore: Victoria Frances
Titolo: Favole
Editore: RIZZOLI
Collana: LIZARD-VARIA
Prezzo: 25,00 euro
Anno prima edizione: 2012
ISBN: 8817060593
ISBN-13: 9788817060592

1 commento:

  1. Salve , sono Hera e ho scoperto Vittoria Francès da poco.
    é un'artista eccezionale perchè riesce a trasmettere emozioni forti attraverso le sue illustrazioni.
    E dire che ho una penna con dei suoi disegni sopra , e non lo sapevo che fosse lei!

    RispondiElimina