sabato 12 gennaio 2013

Wishlist (38)

Nuovo appuntamento con la rubrica wishlist.


Questa settimana ho aggiunto tre romanzi nella mia lunghissima lista dei desideri, un giallo fuori catalogo da anni, una commedia british e una storia di fantasmi.

Iniziamo con

La corte delle streghe di John D. Carr

un romanzo che ho scoperto grazie ad uno sceneggiato degli anni settanta con Ugo Pagliai, "la dama dei veleni" 


Edward Stevens, giovane redattore, scopre che il ritratto di una famosa avvelenatrice del Seicento, la marchesa di Brinvilliers, è identico al volto di sua moglie Marie. 
Sembra impossibile che una tranquilla ragazza possa essere la reincarnazione di una spietata omicida, ma la notte seguente l'anziano Miles Despard, vicino di casa degli Stevens, viene avvelenato da una misteriosa dama velata, in abito seicentesco, che sembra essere comparsa dal nulla.

Passiamo dal giallo alla commedia british con un titolo della casa editrice Astoria.
Un romanzo pubblicato per la prima volta in edizione integrale.


Sophy la Grande di Georgette Heyer 

Sophy la Grande narra le avventure di un’eccentrica ventenne, che, affidata per alcuni mesi alla zia, darà una svolta non solo alla propria vita ma anche a quella dei suoi cugini. Simile a Emma della Austen, solo un poco meno ingenua, Sophy ama ficcare il naso nelle vite altrui, non certo per curiosità, bensì “perché ci sono talmente tanti guai che qualcuno dovrà pur risolverli…”. E a Ombersley Park i problemi sono molti: la giovane Cecilia che rifiuta di sposare l’innamorato lord Charlbury perché invaghitasi di un poetuncolo, il giovane Hubert in difficoltà a causa dei debiti di gioco… Il tutto ricade sulle spalle di Charles, il figlio maggiore – fidanzato con l’insopportabile signorina Wraxton – che oberato dalle gravi responsabilità reagisce stizzito alle intromissioni della stravagante quanto affascinante cugina. Ambientato, come la gran parte dell’opera di Heyer, nel periodo della Reggenza (1811-1820), contraddistinto da una certa rilassatezza di costumi dell’aristocrazia e contrapposto perciò alla stretta morale vittoriana che ancora imperava nell’Inghilterra degli anni cinquanta, Sophy la Grande ci offre un meraviglioso personaggio di donna intraprendente e responsabile.

infine   

Care presenze di Sandra Petrignani

Una piccola comunità accampata nelle stanze di una torre in riva a un lago.I padroni di casa, Olga e Marin, hanno trasformato la torre in un piacevole luogo di vacanza per i figli e gli amici. A causa della sadica fantasia di Ada, una bambina che inventa storie spaventose per mettere alla prova la credulità della piccola Shamira, tutti sono stati travolti dalla mania di inventare storie di fantasmi. Da quella della "Casa dell'impiccata" a quella della "Donna dai capelli bagnati", fino allo "Spettro pieno di vento" e alla "Danza macabra", finché non è toccato a Olga raccontare la sua storia. E allora ogni barriera, ogni confine è apparso incerto. Chi sono davvero gli spettri e chi i vivi? Chi sono coloro che "danzano, vanno e vengono"?

2 commenti:

  1. Tre libri carini, ma di cui non avevo mai sentito parlare. La wishlist è proprio lunghissima ed interminabile! :)

    RispondiElimina