domenica 6 maggio 2012

Divergent - Veronica Roth

Recensione

Divergent è il primo titolo di una saga distopica ambientata a Chicago in un futuro post-apocalittico.
La popolazione è suddivisa in cinque fazioni in base alla sua virtù predominante, la sapienza per gli Eruditi, l'onestà per i Candidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e infine il coraggio per gli Intrepidi.
La protagonista è Beatrice, una ragazza di sedici anni che deve scegliere a quale fazione appartenere. La ragazza è molto combattuta, da un lato vorrebbe continuare la sua vita di sempre come Abnegante ma dall’altro prova una forte attrazione per le imprese spericolate degli Intrepidi, che difendono la città dai pericoli esterni.
Come se non bastasse, il test che doveva aiutarla a scegliere la sua fazione di appartenenza le ha dato un esito molto pericoloso, “Divergente - predisposta a più fazioni”, un’anomalia nella società e un segreto da custodire.
Durante la cerimonia di scelta, Beatrice abbandona la sua famiglia di Abneganti è diventa un’Intrepida, ma non sarà facile passare l’addestramento perché i candidati ammessi sono pochi.
Le amicizie saranno poche e Beatrice (che si farà chiamare Tris) dovrà lottare duramente per restare…

Apprezzo i romanzi distopici perché fanno riflettere sulla nostra vita e sul mondo in cui viviamo, in Divergent una persona che eccelle in diversi campi viene vista come una persona scomoda, "una divergente" da eliminare perché una popolazione omologata è molto più facile da controllare.
I personaggi sono ben delineati, la protagonista è forte e coraggiosa ma cambia spesso idea e non ho condiviso alcune scelte finali, in effetti ho preferito alcuni personaggi secondari come Christina e Will, suoi amici, e soprattutto "Quattro" il suo istruttore che s'innamora di lei, secondo me è il personaggio che si evolve di più lungo il romanzo, inizialmente è arrogante e indifferente, ma con la scoperta delle sue "origini", mostra un lato tenero e protettivo che mi ha conquistato.
La trama è ben articolata, parte in sordina con lente descrizioni sulla società in cui vive Beatrice, ma dopo pochi capitoli coinvolge il lettore in un turbine di azioni e colpi di scena fino alla fine. Nonostante il target adolescenziale, l'autrice descrive nei minimi particolari molte scene "forti", combattimenti e violenze varie, che lo rendono adatto ad un pubblico più adulto, anche se non mancano dei momenti romance (non molti in realtà).
Nel complesso Divergent è un bel romanzo ricco di azione e avventura che consiglio a tutti gli amanti del genere.


L'autrice

Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami: ora ha 22 anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d’esordio: uscito negli Stati Uniti a maggio 2011, è restato nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

Titolo: Divergent
Autore: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Collana: Le gemme
Data di Pubblicazione: Ottobre 2011
ISBN: 8841871423
ISBN-13: 9788841871423
Pagine: 480
Formato: rilegato
Prezzo: €. 16,90

4 commenti:

  1. Mi incuriosisce molto, ne leggo un gran bene praticamene ovunque! Spero di poterlo leggere presto :)

    RispondiElimina
  2. mi piace molto la tua recensione. questo libro mi incuriosiva già molto

    RispondiElimina
  3. p.s. grazie per i consigli che mi hai dato

    RispondiElimina