lunedì 26 marzo 2012

Portrait - Joyce Lussu

Recensione

Ci sono state donne che hanno dato un grande contributo al nostro paese con l’impegno politico e intellettuale, eppure sono state spesso dimenticate, una di queste è stata Joyce Lussu (all’anagrafe Gioconda Salvadori), una talentuosa scrittrice e traduttrice italiana che ha vissuto una vita intensa piena di lotte per gli ideali di giustizia e libertà.

“Portrait” è la sua autobiografia, pubblicata nel 1988 dalla casa editrice Transeuropa e ristampata da “L’Asino d’oro edizioni”, una storia che parte dalla Firenze degli anni venti con le prime ritorsioni fasciste, e attraversa la storia d’Italia del novecento, tra guerre e lotte per la libertà.

Una vita talmente affascinante che assomiglia ad un romanzo d’avventura, con protagonista un’eroina carismatica e autoironica, che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno e lotta per i suoi ideali.
I suoi genitori le hanno insegnato la libertà di opinione e la parità di diritti fra uomo e donna, tanto che lotterà per anni contro i pregiudizi nei confronti delle donne e delle loro capacità (memorabili i suoi battibecchi con Benedetto Croce).
Antifascista e Partigiana, durante la seconda Guerra mondiale incontra l’amore della sua vita, l’eroe di guerra, Emilio Lussu, un uomo che condivide con lei gioie e dolori e non le impedirà mai di seguire le sue aspirazioni, due anime affini che percorreranno un bellissimo cammino insieme, fino alla morte di Emilio.
Negli anni successivi alla guerra intraprenderà un nuovo percorso di vita come traduttrice di poeti rivoluzionari del Terzo mondo, soprattutto del popolo Curdo "un popolo costretto a vivere da straniero nel suo territorio".

“Il tempo della vita è la festa quotidiana del flusso, attraverso il corpo, dell’aria, dell’acqua, del calore del sole, del cibo cercato e goduto; è l’insorgere il crescere l’affievolirsi il rinascere di emozioni e di affetti che ci legano agli altri, è il torrente d’idee di pensieri di giudizi di sogni che ogni giorno si riversa nel cervello per essere filtrato negli invasi e nei canali d’irrigazione o espulso come nocivo e inquinato...”

“Portrait” è un viaggio nella memoria attraverso gli occhi di una donna che ha vissuto la fame e ha visto gli orrori della guerra, ma nonostante questo non ha mai perso la sua voglia di vivere.
Mi ha conquistata dalla prima all’ultima riga e lo consiglio a tutti.

Titolo: Portrait
Autore: Joyce Lussu
Editore: L'Asino d'Oro
Collana: Omero
Data di Pubblicazione: Febbraio 2012
ISBN: 8864430768
ISBN-13: 9788864430768
Pagine: 145
Formato: brossura
Prezzo: €. 12,00

Nessun commento:

Posta un commento