domenica 11 marzo 2012

La discesa dei luminosi – Ilenia Provenzi/Francesca Silvia Loiacono

Recensione

Secondo una profezia dei Maya, il 21 dicembre 2012 ci sarà l'avvento di una nuova era con delle conseguenze catastrofiche per il genere umano.
Prendendo spunto da questa “previsione apocalittica”, Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono, due amiche appassionate di young-adult, creano un fantasy dove i misteri celati da un antico codice dei Maya s’intrecciano alle vicende di Jude e Danielle, due fratelli che nascondono la loro natura di “luminosi”, esseri soprannaturali di rara bellezza, arrivati sulla terra dal pianeta Aurora.

Jude è in missione per conto del padre il terribile Damon, che odia gli uomini e gli ha ordinato di trovare un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità.
Arrivato a Venezia incontra Viola, una giovane laureanda che sta scrivendo una tesi sui Maya per seguire le orme della madre, una nota archeologa morta durante una spedizione in Messico.
Nello stesso tempo vediamo le gesta di Danielle, che è arrivata sulla terra all’insaputa del fratello, e vive come una ragazza qualsiasi per conoscere gli umani, ma la passione verso Dimitri, un ragazzo incontrato per caso in libreria, cambieranno il suo modo di vedere le cose.
I destini dei due fratelli s’incroceranno con la ricerca del codice…

Mi è piaciuta l’idea di utilizzare un tema attuale come la profezia dei Maya in un contesto young-adult, è un’idea originale e la storia presenta diversi spunti interessanti.
La narrazione scorre fluida con un intreccio di vicende alternate dal punto di vista dei due protagonisti, ma ho trovato alcune parti più lente rispetto alle altre (soprattutto nella parte centrale).
L’ambientazione è molto curata, si parte dalla romantica Venezia, passando per la Toscana fino al Messico, dove si svolge l’azione finale.
I personaggi sono ben definiti ma i due protagonisti così belli e “perfetti” non m’ispirano tanta simpatia, Jude è freddo e distaccato, con la convinzione che “Il mondo sarebbe migliore senza esseri umani”, anche se i sentimenti che proverà per Viola, cambieranno il suo punto di vista, mentre Danielle è superficiale e irritante, e scalcia i piedi come una bambina viziata quando non riesce ad ottenere quello che vuole (e non vado oltre), in effetti ho preferito i personaggi secondari come Lisa l’amica di Viola e Sara la sorella di Dimitri.

Non è facile scrivere un romanzo a quattro mani, ma le due autrici hanno svolto un buon lavoro, anche se non ho condiviso alcuni espedienti letterari (tipo la lettera di Danielle), è un romanzo che può piacere agli amanti del fantasy-mistery.

Titolo: La discesa dei Luminosi. 2012 la profezia dei Maya
Autori: Francesca S. Loiacono, Ilenia Provenzi
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
Data di Pubblicazione: Gennaio 2012
ISBN: 8809768868
ISBN-13: 9788809768864
Pagine: 448
Formato: rilegato
Prezzo: €. 14,50

Nessun commento:

Posta un commento