mercoledì 14 settembre 2011

Il gioco dell'assassino - Sandra Scoppettone

Recensione

“Il gioco dell’assassino” è un thriller per ragazzi scritto negli anni ottanta dalla scrittrice statunitense Sandra Scoppettone, e pubblicato in Italia nella collana Junior-Giallo Mondadori.
La protagonista è Anna, un’adolescente che si è appena trasferita nel Maine con la sua famiglia e si è infatuata di Kirk Cunningham, il ragazzo più bello e ammirato del paese.

"Veniva giù dalla scalinata curva, i capelli biondi che gli ricadevano su un occhio. Provate a pensare a un divo del cinema. Mai visto due occhi con uno sguardo così penetrante."

Dopo un corteggiamento serrato la ragazza inizia una relazione con lui, ma durante un gioco di ruolo (il gioco dell'assassino) con i ragazzi del posto, Kirk viene assassinato sul serio e Anna decide di trovare il colpevole.

La vicenda viene raccontata dalla voce della protagonista che al momento del ritrovamento del cadavere inizia a ricordare tutti gli avvenimenti delle ultime settimane; l'arrivo nel piccolo paesino del Maine, l'incontro con i ragazzi del paese e soprattutto il corteggiamento costante di Kirk che ha cercato di conquistarla dal primo momento.

Ma chi era davvero Kirk?

Questa è la domanda ricorrente che ci accompagna lungo tutto il romanzo, perché in apparenza Kirk era un ragazzo amato e stimato da tutti, in realtà era odiato e detestato da molti e Anna scoprirà dei segreti inquietanti che per poco non le costeranno la vita.

Mi è piaciuta la figura della protagonista, una ragazza dolce e ingenua che vuole indagare come una vera detective (la mamma è una scrittrice di gialli e Anna cercherà d'imitare la protagonista dei suoi romanzi).
Molto interessante la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto Kirk, il protagonista assente, ma sempre presente nei ricordi della protagonista e dei suoi amici.

"Il gioco dell'assassino" è un romanzo coinvolgente e ben scritto che non ha niente da invidiare ai romanzi young-adult di ultima generazione.
Lo consiglio ai ragazzi come prima esperienza del mistery e anche agli adulti che vogliono passare un piacevole pomeriggio in compagnia di un giallo avvincente.

L'autrice

Sandra Scoppettone vive nei dintorni di New York ed è molto nota come autrice di una serie "mistery" per adulti, imperniata su un'abilissima investigatrice. È anche sceneggiatrice e ha scritto alcuni romanzi di successo per adolescenti. Mondadori ha pubblicato Il gioco dell'asssassino e Capelli viola.

Titolo: Il gioco dell'assassino
Autore: Scoppettone Sandra
Editore: Mondadori
Collana: Miti junior
Data di Pubblicazione: 1996
ISBN: 8804416238
ISBN-13: 9788804416234

2 commenti: