lunedì 30 maggio 2011

Book Factor!

Cari lettori,
desidero segnalarvi questa splendida iniziativa, creata qualche tempo fa, dallo staff del sito Sognando Leggendo.


Il Book Factor:

Ma in cosa consiste?

Come sapete per avere successo nella vita bisogna dimostrare di possedere il famoso Fattore X, l’elemento che ci contraddistingue dagli altri.

Perché non applicare questo concetto ai libri?

Per partecipare all’iniziativa bisogna scegliere tre romanzi che hanno qualcosa in più degli altri, degli elementi che li rende unici e assegnare il bollino di Book Factor.

Ovviamente possono partecipare tutti i blog, basta citare il sito Sognando Leggendo.

La mia scelta:

Scegliere "solo" tre titoli non è stato facile, ma ho deciso di premiare tre classici che mi hanno emozionata e vorrei rileggere.
Questi sono i titoli:

Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Il pittore Basil Hallward ha ritratto il giovane Dorian Gray, di eccezionale fascino. Questi, ossessionato dall'idea di invecchiare e perdere la sua avvenenza ottiene, grazie a un sortilegio, che ogni segno che il passare del tempo e i vizi potrebbero lasciare sul suo viso compaiano solo sul ritratto. Avido di piaceri e sregolatezze, si abbandona agli eccessi e ai delitti più sfrenati senza che nulla del suo splendore vada perduto. Il volto del ritratto si trasforma così nell'atto di accusa più spietato per Dorian che, al colmo della disperazione, lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto. Le fattezze del ritratto tornano quelle del giovane puro di un tempo, mentre a terra giace un vecchio ripugnante.

Ho letto questo romanzo a tredici anni e non l'ho più dimenticato.
Merita il book factor perché Oscar Wilde ha creato un vero capolavoro, un’analisi cinica e spietata della società del tempo, dove l’apparenza è l’unica cosa che conta (un tema ancora attuale), infatti la bellezza di Dorian è solo una maschera che nasconde la sua anima corrotta.

L'idiota di Fëdor Michajlov Dostoevskij


Il principe Myskin, ultimo erede di una nobile famiglia decaduta, è "uno che cerca nell'intimo della sua coscienza le motivazioni essenziali del suo modo di essere", mosso dalla candida fede nella fratellanza umana e dal proposito di fare il proprio dovere con onestà e sincerità. Tornato a Pietroburgo dopo un lungo soggiorno in Svizzera per curarsi dell'epilessia, viene travolto dalla vicenda di Nastas'ja Filippovna. Decide di chiederla in moglie per sottrarla ai suoi due contendenti: il violento Rogozin, che per un amore folle alza la propria offerta in denaro, e il segretario del generale Epancim, Ganja, che mira invece alla dote. Ma Nastas'ja, turbata dalla proposta, fugge con Rogozin, mentre del principe si innamora Aglaja, la figlia del generale.

Questo romanzo merita il book factor perché amo moltissimo il principe Myskin, l’uomo infinitamente buono che cerca di redimere il mondo con la compassione.
Al contrario di Dorian Gray che cerca la bellezza esteriore, per il principe Myskin la vera bellezza è quella dell'anima.


e infine

Persuasione di Jane Austen


Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall’opposizione del padre, Sir Walter, e dalla “persuasione” di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all’ammiraglio Croft. Ma un giorno l’ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, Persuasione contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d’inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della protagonista, una intensa polemica antiaristocratica.

Jane Austen non può mancare in un Book Factor e "Persuasione" è il romanzo che amo di più.
Secondo me è il suo romanzo più completo perché ritroviamo i temi delle sue precedenti storie : "l'orgoglio" di Frederick e il "pregiudizio" di Lady Russel, la "ragione" di Anne e il "sentimento" di entrambi ecc.
Da leggere e rileggere

Bene quali sono i vostri Book Factor?

1 commento: