giovedì 21 aprile 2011

Winter - Asia Greenhorn


Recensione

Devo ammettere che la copertina ha attirato subito la mia attenzione (insolito da parte mia): una dark lady stesa su un letto di ghiaccio con i segni di un morso sul collo, un’immagine molto suggestiva che ha alimentato la mia fantasia prima di leggerlo (un ottimo lavoro da parte dei grafici della Mondadori).

Winter è il primo titolo di una saga fantasy dedicata agli adolescenti e racconta la storia di una ragazza (Winter) che si è trasferita da Londra a Cae Mefus in Galles, in seguito al misterioso incidente che ha mandato in coma sua nonna (la sua unica famiglia).
Non è facile ambientarsi in un posto nuovo e con gente sconosciuta e nonostante le attenzioni della sua famiglia adottiva (i Chiplin), Winter non si sente a casa sua.
Non solo si sente un outsider ma in paese succedono cose strane, delle ragazze scompaiono misteriosamente e lei stessa viene aggredita da un tipo strano, troppo forte e pericoloso per essere un ragazzo “normale”.
La ragazza incontra in biblioteca un ragazzo bellissimo, Rhys, e prova subito una forte attrazione per lui, ma secondo Gareth (il figlio maggiore dei Chiplin) è un tipo da lasciar perdere perché fa parte dei Nox, una confraternita pericolosa.
Ci sono troppi misteri da svelare…

E’ inutile girarci intorno stiamo parlando di vampiri.
Anche se all’inizio può ricordare “Twilight”, una ragazza che cambia casa e incontra il ragazzo bello e tenebroso che nasconde dei misteri, la storia è diversa perché anche Winter ha qualcosa da nascondere.
La vicenda viene raccontata attraverso vari punti di vista ma il principale è quello di Winter.
Per quanto riguarda la trama, a parte qualche novità interessante del genere, ci sono alcune cose che non mi hanno convinta del tutto, come l’innamoramento fulmineo tra Winter e Rhys (troppo veloce per i miei gusti, in pochissimo tempo si giurano amore eterno, ma è solo la mia opinione) e le tante domande in sospeso sul protagonista (quanti anni ha? qual è la sua storia?) e sui Nox (sembrano ragazzi tranquilli, perché li evitano tutti?), ma è il primo titolo della saga e sicuramente nei prossimi romanzi ci saranno le risposte (almeno spero).
Nel complesso “Winter” è un romanzo piacevole (ma può migliorare) e mi è piaciuto lo stile pulito e scorrevole dell’autrice.
L'ideale per passare un pomeriggio in pieno relax.

Titolo: Winter
Autore: Greenhorn Asia
Editore: Mondadori
Collana: Shout
ISBN: 9788804607595pp

Nessun commento:

Posta un commento