lunedì 18 aprile 2011

In my mailbox (20)

Nuovo appuntamento con In My Mailbox rubrica ideata da Kristi di The Story Siren dedicata ai libri acquistati, presi in prestito, scambiati o regalati (da amici, parenti o in omaggio da case editrici generose).

Questa settimana ho ricevuto due romanzi:


Città dell'orizzonte di Anton Gill

Questo thriller mozzafiato abbinato a una brillante ricerca storica,è il primo di una serie di romanzi di Anton Gill ambientati nell'antico Egitto. Il giovane scriba Huy sta attraversando momenti molto difficili. È senza lavoro, ha poco denaro e, dopo la morte di Akhenaten, sovrano riformista, deve subire le sgradevoli attenzioni dei Medjay, la terribile polizia segreta. Dopo un incontro fortuito con Amotju, un vecchio amico proprietario di una compagnia di navigazione, le prospettive di Huy appaiono ancor più terribili. Amotju ha un'amante, Mutnefert, una di quelle donne per le quali si potrebbe anche morire. E, in effetti, il rischio è proprio questo, dato che Amotju divide la donna con il potente Rekhmire, colui che custodisce la Tomba di Osiride. Quando Amotju incomincia a ricevere minacce di morte decide di rivolgersi all'amico Huy affinché indaghi sulla losca vicenda.

e

Il giocatore occulto di Arturo Pérez-Reverte

Cadice, 1811. Mentre la Spagna combatte per l'indipendenza contro le truppe di Napoleone, le Americhe si battono per la loro, contro la Spagna. Ma nella città più aperta d'Europa, eterno crocevia di uomini e merci, si svolge una battaglia di ben altra natura. Da settimane compaiono corpi di giovani donne dilaniati a colpi di frusta. E c'è una strana combinazione: i luoghi di ritrovamento coincidono con i punti d'impatto dell'artiglieria francese. Chi è il colpevole? Perché tanta ferocia? Come spiegare il nesso con le bombe? Con il tempo, Cadice si trasforma in un'immensa scacchiera sulla quale ha luogo una partita tesa, sinistra, dove la mano di un giocatore occulto muove i pezzi segnando in maniera indelebile i destini dei protagonisti: un poliziotto corrotto, una prestigiosa armatrice, un capitano corsaro, un imbalsamatore misantropo e un eccentrico artigliere, per il quale la guerra serve soltanto a migliorare la gittata dei suoi obici.

Titolo: Il giocatore occulto
Autore: Pérez-Reverte Arturo
Traduttore: Bovaia R.
Editore: Tropea (collana I narratori)
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 9788855801454
Dettagli: p. 638

1 commento:

  1. "Il giocatore occulto" mi incuriosisce molto... curiosissima di leggere la tua recensione! ;)

    RispondiElimina