lunedì 14 marzo 2011

Proibito – Tabitha Suzuma

Contenuto

Lochan e Maya sono fratello e sorella. Lui ha 18 anni, è chiuso e solitario; lei ne ha 16, è sensibile e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe.
La loro ragione di vita, la loro preoccupazione più grande, è prendersi cura dei tre fratellini minori, allo sbando da quando il padre li ha lasciati e la madre si è abbandonata all'alcool.
Sempre insieme, sempre vicini, sempre più complici.
Un legame che rischia di trasformarsi in un dolce sentimento e una fatale attrazione.

Recensione

Maya e Lochan si amano immensamente, sono due anime gemelle che non possono vivere separate, ma il loro amore è impossibile.
Come Romeo e Giulietta?
No, molto peggio, non ci sono due famiglie rivali contro di loro ma il mondo intero, è un sentimento immorale, illegale e proibito perché sono fratelli, e nonostante il legame di sangue non riescono a soffocare questo amore.
Vivono in una situazione instabile, con una mamma alcolizzata e immatura e tre fratelli minori da accudire, e tra esami e problemi in casa, il loro amore è l’unica ancora di salvezza in questo mondo triste.
Ma nessuno può capire il loro desiderio di vivere insieme come una coppia “normale”, è un sentimento che non si può spiegare.

“Ma come far capire al mondo esterno che io e Lochan siamo fratelli solo perché la natura ci ha giocato un brutto tiro? Che non siamo mai stati fratello e sorella in senso stretto, bensì una coppia costretta a occuparsi di una famiglia vera mentre ci aiutavamo a crescere a vicenda? Come spiegare che Lochan non è mai stato un fratello ma qualcosa di molto, molto di più? La mia anima gemella, il mio migliore amico, una parte del mio stesso essere?”

Purtroppo il fato gioca sempre brutti scherzi…

Quando mi hanno proposto di leggere questo romanzo, non mi aspettavo che una trama così “forte” potesse emozionarmi così.
Devo ammettere che ho iniziato la lettura con pregiudizio (non avevo mai letto un romanzo sull’incesto) eppure la storia mi ha conquistata.
Lo so che non descrive un amore "normale" ma è difficile riuscire a giudicare il sentimento che provano i due ragazzi, dev’essere terribile incontrare la propria anima gemella in queste condizioni, amare qualcuno in maniera assoluta e sapere che non ci sarà mai un futuro perché gli altri non accetteranno mai questo tipo di amore.
L’autrice ha un grande talento nella scrittura perché descrive le cose, gli stati d'animo, gli avvenimenti, magnificamente, ed è facile affezionarsi ai vari personaggi (a parte i due ragazzi ho adorato la dolcissima Willa e il pestifero Tiffin) perché sono descritti talmente bene che sembrano reali.
Tra l’altro mi è piaciuta la narrazione della vicenda attraverso le due voci protagoniste perché possiamo conoscere sia i sentimenti di Lochan che di Maya.
Vi consiglio di leggerlo, nonostante il tema difficile merita una possibilità.

Giudizio: cinque stelle anobiiane (il massimo)

L'autrice

Tabitha Suzuma è nata a Londra nel 1975 da madre inglese e padre giapponese ed è la maggiore di cinque figli.
Ha sempre odiato la scuola e si è laureata in Letteratura Francese pur odiando la letteratura francese.
Ironia della sorte, ha iniziato a insegnare e ha scoperto che la scuola non è poi un posto così orrendo.
Questo è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

• Titolo: Proibito
• Autore: Suzuma Tabitha
• Traduttore: Borgotallo L.
• Editore: Mondadori (collana Shout)
• Data di Pubblicazione: 2011
• ISBN: 9788804606314
• Dettagli: p. 353

5 commenti:

  1. Ho letto anch'io questo libro e come te, pagina dopo pagina, mi sono affezionata sempre più ai due giovani protagonisti che nella immoralità emozionano tantissimo!!
    Anch'io consiglio vivamente a tutti di leggere questo libro!!!

    RispondiElimina
  2. mi intriga abbastanza, anche se l'argomento è delicato

    RispondiElimina
  3. Ho adorato questo libro. Parla di un amore sincero e vero. Se 2 persone si amano è difficile fermarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un amore che nemmeno loro all'inizio vogliono ma nn riescono ad essere felici se nn stando insieme. È un amore nn accettato cm giusto ma è amore. Nn l'hanno scelto loro è successo.

      Elimina
  4. Bel libro:) mi stanno simpatici i due protagonisti. Sn due persone normali xo parecchio incasinate. Ho odiato la madre ma credo l'abbiano odiata tutti ahah

    RispondiElimina