sabato 19 marzo 2011

Nessun futuro - Luigi Milani

Contenuto

"Nessun futuro" è un romanzo a cui la categoria di romanzo va stretta. Potremmo chiamarlo romanzo/backstage, visto che descrive una vicenda che si svolge negli ultimi mesi del 2001 ma in cui magicamente si affaccia mezza storia del rock, dai Beatles al fantasma di Jim Morrison, dalle morti "messe in scena" di certe rock star ai quantomai vivi Rolling Stones. Ma in realtà "Nessun futuro" sfugge a qualsiasi classificazione: come il vero rock, in fondo. E come il vero rock, ci trascina con sé e ci imprigiona nel suo mondo con la sensazione che stia per accadere qualcosa, e poi qualcos'altro, e poi ancora qualcos'altro, in un crescendo vorticoso di suspense e adrenalina.

Recensione

Il mondo dello show business è notoriamente un mondo difficile e spietato, “se abbandoni il palco prima che le luci si spengano, difficilmente riuscirai a risalirvi” lo sa bene Kathy Lexmark, vee-jay di un noto canale musicale, ultratrentenne e con un matrimonio fallito alle spalle.
La sua occasione professionale arriva con uno speciale dedicato ad una rockstar morta nel 1994, Philippe Summers il leader indiscusso del gruppo Chaos Manor, band di culto della scena grunge. Carismatico e anticonformista, Phil ha perso tutto dopo la morte della sua adorata fidanzata Marie.
Diventato barbone, una sera viene ucciso da una banda di teppisti, ma i fan non si sono mai rassegnati alla sua morte perché il suo corpo è stato trovato carbonizzato.
Grazie a questa morte "sospetta", Kathy ripercorre gli anni d'oro del grunge e incontra tutte le persone che hanno avuto un legame con Phil, Adam il suo migliore amico, Karen la manager e Frank Colan il fotografo delle star.
E tra colpi di scena e una storia d'amore inaspettata, la ragazza inizierà un nuovo percorso di vita...

Dalla presunta morte di Paul McCartney negli anni sessanta alla non-morte di Elvis Presley fino alla triste coincidenza del "club dei 27", l'alone di mistero che avvolge queste “morti maledette” alimenta da sempre le leggende metropolitane che ci circondano.
Devo ammettere che i misteri del rock mi hanno sempre affascinata, seguo sempre con interesse tutti gli speciali dedicati a Jim Morrison o Elvis Presley, con i tanti fan che giurano di averli visti in giro, ma la verità è che nessuno si rassegna alla morte di un mito.

Luigi Milani prendendo spunto dalle non-morti celebri ha creato un libro appassionante e interessante, con personaggi reali e di fantasia (tante le guest star presenti, dai Rolling Stone a David Lynch, al mitico David Bowie - eh si adoro David), e mi piace molto la definizione di romanzo "backstage" perché "nessun futuro" è un percorso dietro le quinte del rock, un viaggio al centro della musica, con i suoi interpreti e le sue storie.
Kathy è la voce narrante della storia ma il vero protagonista è Phil.
Lo incontriamo dal vivo solo nel prologo ma grazie all’ossessione della ragazza e delle persone che lo hanno conosciuto, diventa il protagonista assoluto della vicenda.
Mi è piaciuta la descrizione dei personaggi e lo stile dello scrittore.
Se siete appassionati di musica non potete non leggerlo.

L’autore

Luigi Milani, giornalista, traduttore e editor, ha pubblicato racconti per vari editori e su alcune riviste letterarie. Ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tesanovic, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa, 2009) e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks).
Nel 2010 ha pubblicato il romanzo Ci sono stati dei disordini (Arduino Sacco Editore).

Nessun commento:

Posta un commento