sabato 12 marzo 2011

La fiamma del destino – Mariachiara Cabrini

Trama

Un’antica profezia rivela che “nella pianura di Ellendes vicino all’albero di deyan sarebbe apparsa una fiamma, proveniente da un'altra dimensione, che avrebbe cambiato per sempre il nostro mondo”

Anna, una ragazza come tante, si trova improvvisamente catapultata in un mondo sconosciuto dove il cielo è verde e il mondo è diviso in cinque clan magici

“ il clan del fuoco, caratterizzato da pelle bianca o ambrata, occhi verdi o marroni e capelli rossi; il clan della terra, caratterizzato da pelli ambrate o scure, capelli castani e occhi marroni; il clan dell’acqua, caratterizzato da pelli molto pallide, capelli neri e occhi neri o blu; il clan dell’aria, caratterizzato da pelli ambrate, occhi azzurri o verdi, e capelli biondi; e il clan del cielo, di cui non si ricorda molto, men che meno l’aspetto esteriore dei suoi membri.”

La ragazza ha i capelli rossi e possiede i poteri del clan del fuoco, secondo il loro capo Acaon è la “fiamma” che aspettano da secoli, l’unica in grado di salvare il mondo.
Anna è sconvolta, vuole tornare a casa ma non può sfuggire al suo destino...

Recensione

"La fiamma del destino" è un fantasy molto particolare, secondo l'autrice è "un romanzo rosa, un pò musical e molto fantasy", e in effetti mi sono piaciute le canzoni che accompagnano la narrazione (soprattutto il riferimento al "fantasma dell'opera" che adoro).
Nella prima parte vediamo la protagonista che cerca di ambientarsi in un mondo totalmente diverso dal suo (con balli e studi magici), ma nella seconda parte l’atmosfera cambia, ci sono intrighi, duelli, rivelazioni mozzafiato e una bella storia d’amore (ma non svelo niente), e il romanzo diventa sempre più avvincente e intrigante man mano che si prosegue con la lettura.
Belle e dettagliate le descrizioni dei paesaggi e di alcune situazioni.
Molto interessante e ben caratterizzata la protagonista, una ragazza che deve imparare a convivere tra il dolore per la perdita del suo mondo e la paura dell'ignoto.

"Portandomi via dal mio mondo è come se mi avessero strappato il mio passato. Un bel colpo di spugna e via, tutto cancellato. Ma come posso avere un presente o un futuro se non ho più un passato?"

Spero di leggere presto il seguito.

Per informazioni

Fiamma

Il booktrailer

Nessun commento:

Posta un commento