mercoledì 16 febbraio 2011

Shining star - Esmeralda Verona

Astrid frequenta Yale, proviene da una famiglia benestante e canta nel coro della chiesa. È coscienziosa, educata e nella sua vita niente esce mai fuori binario. Finché un giorno, sotto al palco di un concerto punk rock, le parole di una canzone la cambiano. Come una bomba scoppiata nel centro del suo corpo, la consapevolezza di aver vissuto un'intera vita semplicemente "sognando di essere viva" si diffonde in lei. E un viaggio in tour con la band dei "Sea Sunset" non sarà che l'inizio di un'avventura alla scoperta di se stessa e delle emozioni che mai aveva provato prima, che rinnoverà tutte le relazioni familiari e sociali fin lì vissute.

Recensione

Astrid vive una vita perfetta.
Ha una famiglia molto ricca, amici fidati e un futuro radioso.
Studia a Yale e divide l’appartamento con la sua migliore amica Beth, che è il suo opposto in tutto (anche con i ragazzi) e passa le sue giornate tra gli studi e le cene con i suoi genitori.
Ma non si sente viva perché è rinchiusa in una gabbia dorata grazie alla madre, che ha deciso tutto al posto suo (come ha fatto con il padre) e non riesce a ribellarsi al suo destino.
Finché una canzone ascoltata sotto al palco di un concerto punk rock, non le sconvolge l’intera esistenza…

“Quanto tempo ho perso nella mia vita sognando di essere viva? Mi sono spesso soffermata a riflettere sulla vita e su quale sia il modo di viverla pienamente, di sfruttare ogni momento, renderlo pieno di qualcosa. Il mondo è così vario, ci dà tante opportunità e noi ne sfruttiamo solo qualcuna. Ma il problema è: quali? La vita è una, ma quanto perdiamo in qualcosa che non vogliamo realmente fare? O che comunque ci ruba spazio a mille altre attività?”

Ma quanto potere hanno le parole?

Spesso si parla di libri che cambiano la vita ma anche una canzone ascoltata in un determinato momento può cambiare tutto.
E per Astrid è arrivato quel momento e grazie all’incontro con la band “Sea Sunset” (soprattutto con il bassista Chris) ha l’opportunità di conoscere se stessa.

"Shining star" è un bel romanzo.
La giovane autrice riesce a coinvolgere il lettore con una storia di amore e amicizia, che diventa sempre più appassionante man mano che si prosegue con la lettura.
Mi sono piaciute le citazioni delle canzoni del gruppo (ispirate dai Fall Out Boy) e l'ambientazione americana.
Consigliato!

L'autrice

Esmeralda Verona ha 21 anni, è nata in Svizzera ma ha vissuto tutta l'infanzia e l'adolescenza in Toscana. Attualmente vive a Legnano e studia Giurisprudenza all'Università LIUC.
Shining Star è il suo primo romanzo.


Titolo: Shining star
Autore: Esmeralda Verona
Editore: Zerounoundici (collana Selezione)
ISBN: 9788863073041

Nessun commento:

Posta un commento