giovedì 2 dicembre 2010

The Giver Il Donatore - Lois Lowry

The Giver - Il Donatore di Lois Lowry è uno dei romanzi più letti e censurati degli ultimi anni.
Vincitore di numerosi premi letterari tra cui il prestigioso Newbery Medal, acclamato dalla critica ufficiale e tradotto in venti paesi, The Giver è stato censurato in molte scuole americane perché accusato di trattare temi difficili in modo esplicito.

Recensione

Questo è un romanzo che fa riflettere, è dedicato ai ragazzi ma dovrebbero leggerlo tutti.
L’uomo rincorre da sempre il sogno di una società perfetta in cui tutti vivono in perfetta armonia e felicità (basta pensare a capolavori come la Repubblica di Platone o L’Utopia di Tommaso Moro), ma spesso la città ideale è solo un’illusione…

All’inizio l'autrice descrive una specie paradiso terrestre, una comunità perfetta dove non esiste la sofferenza o la fame, non ci sono guerre e malattie, e tutti vivono seguendo le regole.
Ogni famiglia è composta da un uomo e una donna e al massimo due figli, un maschio e una femmina (non concepiti da loro ma dalle partorienti).
Gli anziani non vivono in comunità, ma in apposite strutture dove vengono curati con terapie adeguate fino al “congedo” (la grande festa per “l’altrove”), e all’età di dodici anni ad ogni membro della comunità viene assegnato un mestiere dal Consiglio degli Anziani (in base alle sue predisposizioni attitudinali).

Il protagonista è Jonas un ragazzo di dodici anni, diverso dagli altri perché “vede oltre” le cose, e per questo gli anziani hanno scelto per lui la professione più importante e difficile: l’Accoglitore di Memorie, colui che riceverà dal donatore (the giver) le memorie della comunità e la sua storia.

Sembra tutto perfetto ma quando Jonas diventa accoglitore di memorie, scopriamo che i membri della comunità non percepiscono i colori, non conoscono le colline, la neve, il caldo e soprattutto non conoscono l’amore...

"un termine troppo generico, così privo di significato da essere caduto in disuso"

e man mano che si prosegue la lettura, la perfezione perde il suo splendore e diventa sempre più inquietante…

Mi è piaciuto moltissimo e mi ha colpito molto la morale: non dobbiamo perdere la nostra individualità e la nostra libertà di pensiero, la memoria va preservata con la conoscenza e soprattutto non dobbiamo perdere la capacità di amare…

Sinceramente preferisco vivere in un mondo imperfetto che in un mondo perfetto, dove non esistono i colori e l’emozioni…

Assolutamente consigliato!

L'autrice

Lois Lowry è nata nel 1937 alle Hawaii. Vincitrice due volte del Newbery Medal, il più importante riconoscimento letterario nell'ambito della letteratura per ragazzi, ha al suo attivo oltre trenta romanzi. Da qualche anno vive nel west Cambridge, con il suo cane Bandit.
Prima di dedicarsi alla letteratura per ragazzi è stata una fotografa e giornalista freelance. Si laurea in Letteratura Inglese nel 1972, e nel 1977 pubblica il suo primo libro. Come autrice è famosa per trattare, nei suoi libri, temi complessi e "delicati", come razzismo, malattia terminale, sessualità, infanticidio, eutanasia. Temi che le sono valsi numerosissime censure o addirittura, nel caso di The Giver, la proibizione del titolo in molte scuole americane.

L'adattamento cinematografico di The Giver - Il Donatore risulta essere in pre-produzione con David Yates alla regia e Dustin Hoffman nei panni del Donatore. The Giver è il primo capitolo di una trilogia a cui seguono Gathering Blue e Messenger di prossima pubblicazione nella Y.

Titolo: The giver - ¬Il donatore
Autore: Lois Lowry
Editore: Giunti Editore (collana Y)
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 9788809743793
Dettagli: p. 256
Reparto: Narrativa straniera

Nessun commento:

Posta un commento