giovedì 21 ottobre 2010

Nero come il cuore – Giancarlo De Cataldo


“Nero come il cuore” è il romanzo d’esordio di Giancarlo De Cataldo (Giudice di Corte d'Assise a Roma, scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive), pubblicato nel 1989 con la Interno Giallo e ripubblicato nel 2002 in una versione riveduta e corretta.

Contenuto

Il contrasto tra i quartieri del lusso e quelli della miseria (come il contrasto tra Palazzo e Strada in Romanzo criminale) è lo scenario delle avventure di Valentino Bruio.
Bruio, un avvocato che dubita fortemente della legge, è nei guai. L'Ordine vuole levarselo di torno, di clienti neanche l'ombra. L'unico sarebbe un immigrato di colore che parla confusamente di un figlio in pericolo. Ma Bruio è stanco di "sfigati" e non gli dà retta. Quando scopre che l'uomo è stato ucciso, la sua crisi precipita. In coppia con Del Colle, poliziotto anomalo, inizia a modo suo un'indagine che lo porta a conoscere i potenti Alga-Croce: una donna sensuale e un enigmatico vecchio patriarca. Valentino è alle strette: una nuova vita con Giovanna o una, forse inafferrabile, verità?

Recensione

“Il diavolo, posso dire con certezza, non ha né zoccoli, né coda, né aculeo: non è, come certi saggi giurano, uno spirito, né di qua, né di là, non sta in nulla – eppure è in ogni cosa.
Lui è – ciò che noi siamo
Percy Bysshe Shelley

L’introduzione “diabolica” del poeta Shelley è perfetta per questo romanzo dai contorni amari e inquietanti.
Bruio, un avvocato che sta per essere radiato dall’ordine degli avvocati deve trovare l’assassino di Al, un uomo di colore che il giorno prima gli aveva chiesto aiuto per ritrovare suo figlio.
Non è un classico giallo ricco di colpi di scena, ma è piacevole da leggere.
Il protagonista non è come gli altri avvocati, è un uomo che non accetta compromessi, un puro; ma nonostante questo Bruio è un perdente, perché crede ancora nei valori eterni della giustizia e della verità…
Nonostante il primo anno di pubblicazione (1989) i temi sono tutti attuali, immigrazione, razzismo, pregiudizio, ecc.; per molti il capolavoro di De Cataldo è "Romanzo Criminale" ma questo romanzo non è da sottovalutare, è un esordio narrativo molto interessante...

Titolo: Nero come il cuore
Autore: Giancarlo De Cataldo
Editore: Einaudi
ISBN: 9788806172329
Dettagli: p. 213
Reparto: Narrativa italiana

Nessun commento:

Posta un commento