venerdì 3 settembre 2010

Segnalazione uscita letteraria: Aveva il viso di pietra scolpita – Jacqueline Spaccini

Cinque saggi sull'opera di Cesare Pavese

Descrizione

È ancora attuale Pavese oggi? I suoi libri sono sempre significativi? E se sì, che cosa trasmettono? In questo viaggio all'interno di cinque opere dello scrittore piemontese, la raccolta di saggi affronta alcune problematiche proprie del vivere moderno, come ad esempio la ricerca della propria identità, il disincanto degli affetti, il rapporto tra i sessi, ma anche le trasformazioni ideologiche e le asperità linguistiche che interessano chi affronta la letteratura pavesiana. Uno studio, questo, che si rifà al metodo narratologico e alla critica testuale, corredato da una fredda passione verso l'autore delle Langhe divenuto nel tempo un classico del XX secolo letterario. Per descriverlo, potremmo usare le sue stesse parole: "Tutto accogli e scruti / e respingi da te / come il mare".


L’autrice

Jacqueline Spaccini è nata in Francia e insegna lingua e letteratura italiana all'università di Caen, in Normandia. Come traduttrice ha pubblicato, tra l'altro, un libro tradotto dal croato (Né sogno né cigno, 1999) e uno dal francese (La Ripudiata, 2001).
Ha lavorato come free-lance e pubblicato vari racconti.
Ultimamente, ha curato una raccolta di testi dedicati all'opera di Massimo Bontempelli (2008) e pubblicato un saggio sui rapporti tra letteratura contemporanea e pittura (Sotto la protezione di Artemide Diana, 2009).
Dal 2009 fa parte della Compagnia Internazionale delle Poete, fondata da Mia Lecomte.
Con il saggio “Aveva il viso di pietra scolpita.” ha vinto il Premio Speciale Saggistica Cesare Pavese 2010

Questi sono i suoi blog:

http://laboratoriodicriticadarteletteratur.blogspot.com/
http://inqualchepostonelmondoedentrodime.blogspot.com/
http://italianoquestosconosciuto.blogspot.com/

Titolo: Aveva il viso di pietra scolpita. Cinque saggi sull'opera di Cesare Pavese
Autore: Jacqueline Spaccini
Editore: Aracne
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 885483226X
ISBN-13: 9788854832268

1 commento:

  1. Ti segnaliamo il nostro sito Immensola.it il cui scopo è la diffusione delle migliori opere della letteratura italiana

    Buona lettura :)
    Lo Staff

    RispondiElimina