martedì 13 luglio 2010

Profumo d’incenso – Valentina Bellettini

Il mito

Fino all’avvento del Cristianesimo e dell’Islam, gli antichi egiziani praticavano una religione politeista. Il pantheon egizio era composto da decine e decine di dei e dee e le loro storie erano inserite in cicli leggendari. Il mito più famoso e venerato era quello del dio Osiride e della sua sposa la dea Iside…
Le due divinità regnavano felici sull’Egitto, erano amati e rispettati da tutti, e insegnavano al popolo come coltivare la terra e venerare gli dei.
Un giorno Seth fratello invidioso di Osiride, decise di uccidere il sovrano con l’inganno.
Fece costruire un sarcofago ricoperto di pietre preziose( su misura del fratello), e durante un banchetto promise di regalarlo a chi vi fosse entrato di misura. Quando arrivò il turno di Osiride il sarcofago venne chiuso e gettato nel Nilo, facendo annegare il sovrano (Questo atto simboleggerebbe l'annuale inondazione del Nilo).
Iside disperata partì alla ricerca del marito…

Trama

La tredicenne Marta deve affrontare l’esame di terza media e la scelta della scuola superiore, purtroppo non sa ancora che argomento portare all’esame e non ha una materia che l’appassiona.
Un giorno sua sorella Laura le comunica che deve partire per l’Egitto con il fidanzato, e Marta scopre per caso un libro illustrato sull’Antico Egitto. Inizia a sfogliarlo e resta rapita dai vari miti che incontra, soprattutto dalla storia di Osiride e di Iside…
Il giorno dopo la professoressa d’italiano assegna un tema dal titolo “Narra un’avventura immaginando d’essere un personaggio storico di un’altra epoca” Marta non ha dubbi, diventerà Iside “la divinità dolce, innamorata e devota al marito al punto che lo fece rinascere col suo amore”.
Mentre sta scrivendo il tema, la sorella Laura assiste alla simulazione della mummificazione di Osiride, e Marta all’improvviso sente un forte profumo d’incenso e si addormenta…
Da quel momento, ogni volta che la ragazza sogna, diventa Iside a tutti gli effetti: parla la lingua egizia, ha le fattezze della dea ed il suo aspetto, incontra gli altri dei egiziani, e con il passare del tempo la situazione si complicherà...
chi è lei veramente? Marta o Iside?

Recensione

Mi ha sempre affascinato la storia dell’Antico Egitto e conoscevo la leggenda di Osiride e Iside, grazie ai romanzi dedicati ai grandi faraoni, dove ogni sovrano morto diventava Osiride e l’erede legittimo (il nuovo faraone simbolicamente concepito da Iside) diventava Horus.
Ma non avevo mai letto un libro con gli dei egiziani come protagonisti…
Il romanzo mi è piaciuto, è dedicato ai ragazzi ma possono leggerlo anche gli adulti.
Marta è una ragazza che non sa cosa fare nella vita, e ricordo che alla sua età mi sentivo come lei; la scelta della scuola superiore è una tappa fondamentale per la formazione di una persona, perché è la base della vita adulta.
Mi sono piaciuti i personaggi (a parte la protagonista, ho adorato i battibecchi tra la dea gatto Bastet e il dio Bes) e la trama.
Bella la descrizione del rapporto genitori/figli, quello tra Marta e la madre (che non le crede perché è troppo razionale) e soprattutto quello tra Iside e Horus (che non è un bambino come gli altri ma ha la testa di un falco);
quello che pensa Iside /Marta è un bell’insegnamento contro la diversità:

“Egli aveva braccia, gambe, tutto il corpo era umano, fuorché la testa: il capo era di un falco e come questi aveva il becco e gli occhi piccoli e neri; potevano sembrare insignificanti, ma quegli occhietti ad Iside dicevano tanto.
Era un dio, ma soprattutto un bimbo, il suo.
Le bastò un’occhiata per sentire che lo amava.
Ecco perché l’amore non si può spiegare; nel momento stesso in cui una madre abbraccia per la prima volta il proprio figlio, sente di amarlo, qualunque sia il suo aspetto fisico.
Anche se era diverso da come Marta si sarebbe aspettata, come tutti gli esseri viventi aveva un cuore.
Sentiva che quella creatura avrebbe conquistato anche la ragazzina dei tempi moderni”

Dedicato a chi non vuole smettere di sognare…

Autrice: Valentina Bellettini
Titolo: Profumo d’incenso
ISBN-10: 8861551270
ISBN-13: 9788861551275
Editore: Giraldi


1 commento:

  1. Grazie per la recensione e per lo spazio che mi hai dato sul tuo blog! :D Son felice che ti sia piaciuto! ^_^

    RispondiElimina