mercoledì 9 giugno 2010

Il club dei mestieri stravaganti - Gilbert Keith Chesterton

Introduzione

Gilbert Keith Chesterton è stato un autore prolifico, ha scritto numerosi saggi e racconti, ma viene ricordato solo per le storie dedicate a Padre Brown.
Grazie alla newton & compton; ho scoperto un'antologia di racconti meno famosa, ma degna di nota, "il club dei mestieri stravaganti".

Trama

Londra, inizio novecento.
Basil Grant è un ex giudice che vive in una soffitta e ha la testa sempre fra le nuvole, spesso viene coinvolto in casi polizieschi da risolvere.
Il suo metodo investigativo è molto inconsueto, utilizza solo l'intuito, al contrario del suo rivale Sherlock Holmes che utilizza la logica e i fatti.

"i fatti [...], i fatti come fatti nascondono la verità. Io posso essere uno sciocco - e in realtà sono un pò squilibrato - ma non ho mai creduto a... - come si chiama il protagonista di quelle clamorose vicende? Sherlock Holmes. Ogni particolare ci conduce a qualcosa, certo; ma quasi sempre ci conduce alla cosa sbagliata."

I crimini commessi hanno un elemento in comune, sono legati all'eccentrico "club dei mestieri stravaganti", un'associazione a scopo di lucro, che ha come unico fine l'invenzione di nuovi mestieri.
Ma i casi che deve affrontare sono tutti paradossali...


Sono racconti molto ironici, una vera presa in giro del genere poliziesco.
Mi sono davvero divertita, perchè all'inizio di ogni racconto sembra di assistere a una vera tragedia, omicidi, rapimenti, pazzie e poi...(dovete scoprirlo voi).
L'unico problema è che un libro difficilmente reperibile.
In ogni caso ve lo consiglio, da leggere tutto d'un fiato

Autore:  Gilbert Keith Chesterton
ISBN-10: 8881833018
ISBN-13: 9788881833016
Editore: Newton & Compton

2 commenti:

  1. Io ce l'ho. Mi è piaciuto. (Davvero è di difficile reperibilità?) A dire il vero io l'ho acquistato diversi anni fa e nell'edizione che hai tu. L'ho riletto recentemente (è di quei libri che si "rileggono").

    RispondiElimina
  2. beh questa edizione è fuori catalogo da anni (bisognerebbe cercare tra i reimanders), comunque la casa editrice Guanda lo ha ristampato qualche tempo fa...

    RispondiElimina