sabato 19 giugno 2010

Avalost "la scoperta" - Salvatore Tribastone

Introduzione
Il fantasy è un genere letterario, nato nell’ottocento, i cui temi fondamentali sono il mito e la fiaba.
In Italia ha sempre vissuto fasi alterne, considerato da molti come sottogenere letterario, si è sviluppato lentamente, dopo il boom della fantascienza negli anni settanta-ottanta.
Per anni, i romanzi fantasy sono stati importati dai paesi anglosassoni, ma da qualche tempo si producono anche in Italia, grazie ad autori noti come Valerio Evangelisti, Licia Troisi, ecc. e nuove promesse del panorama letterario italiano.
"Avalost - La scoperta" è il romanzo di esordio di Salvatore Tribastone, primo libro di una trilogia fantasy, ambientata in un magico mondo popolato da elfi, streghe, maghi e orchi.

Dalla prefazione dell'autore
Questo libro, primo di una trilogia, parla di un mondo incantato, di protettori del bene, di un giovane eroe. Di Elfi, Nani e Stregoni, di una lingua dimenticata che conserva ancora tutto il potere della magia buona degli Alti Elfi. E ancora, di magia bianca che si contrappone alla nera, di bene che si contrappone al male; di un re malvagio che vuole a tutti i costi opprimere il mondo e dell’eroe che gli si oppone con l’aiuto di un grande
potere che in lui stesso ha vita.
Avventure, battaglie, viaggi e incantesimi si mescolano al forte senso di lealtà, fiducia, amicizia, al coraggio e al valore dell’onestà. Luoghi incantati si alternano al mondo reale e il magico si intreccia a ciò che non lo è.

Trama
Nella terra di Ellaniah, il villaggio di Dolün è stato distrutto dagli Hür, orchi crudeli provenienti dall’est.
Avalost, un ragazzo di sedici anni, ha appena assistito alla morte del padre e vaga disperato fra le case in rovina, alla ricerca di Eronic, il fratellino scomparso.
Il padre Ador, prima di morire gli ha affidato il compito di proteggere Eronic:

Promettimi Avalost, anzi, giurami, che avrai cura di tuo fratello, che non lo lascerai mai da solo, che sarai per lui come un padre e non permettere a nessuno di separarvi, mai!..
Ma Eronic, sembra disperso e Avalost non riesce a trovarlo in nessun luogo...
Dopo aver perso i sensi, il ragazzo si risveglia nella casa di Utrih, un posto magico dove il tempo non esiste, e scopre un’antica profezia che annuncia la nascita di una nuova razza, l’unica in grado di salvare il regno di Tutti i Popoli dall’oscurità.
Avalost decide di ritrovare il fratello scomparso; lascia la casa di Utrih e inizia la sua avventura...

Recensione
Il romanzo mi è piaciuto, è scorrevole e avvincente.
Salvatore Tribastone è riuscito catapultarmi in un mondo magico e fantastico, dove sono riflessi i sentimenti del mondo reale (positivi e negativi), l’amore fraterno, la potenza dell’amicizia, il rispetto, e l’eterna lotta tra il bene e il male.
La trama è ben articolata (e non era semplice incastrare tutte le parti della storia), i personaggi sono descritti bene, Avalost su tutti (si può dire che il suo è un viaggio di formazione).
Le descrizioni dei paesaggi e delle ambientazioni, sono molto particolareggiate.
E' un bell'inizio e aspetto il seguito!!!

Autore: Salvatore Tribastone
Anno di pubblicazione: 2009
Numero pagine: 344


 

Nessun commento:

Posta un commento