domenica 16 maggio 2010

Delitto e Castigo - Fëdor Michajlov Dostoevskij



"Gli uomini sono divisi in ordinari e straordinari e ritengo che l'uomo straordinario ha il diritto di autorizzare la sua coscienza ad oltrepassare certi ostacoli nel caso in cui la realizzazione delle sue idee, lo esiga, mentre l'uomo ordinario vive nell'obbedienza della legge."

“Esistono sulla terra degli uomini che possono, o per dir meglio, hanno l'assoluto diritto di commettere ogni sorta di azioni colpevoli o delittuose: degli uomini per i quali, in certo modo, la legge non esiste. “

Il protagonista Raskolnikov (un ex studente che ha abbandonato gli studi per insufficiente denaro) uccide una vecchia usuraia (e per una tragica fatalità la sorella di lei), perchè secondo lui la vecchia era solo un rifiuto della società, Raskolnikov si sente come un novello Napoleone....
Ma dopo il delitto inizia la febbre, il delirio, la paura di essere scoperto.

In effetti viene "inseguito" da Porfirij Petrovič, un giudice istruttore che indaga sulla morte delle due donne uccise, e che ha capito tutto....
"Suppongo dunque di aver scoperto il vero colpevole: ora domando a voi, perchè io lo disturberei anticipatamente anche avendo delle prove a suo carico?
Se, per esempio, mi affretto troppo a mandargli un mandato di cattura gli fornisco un cosiddetto punto di appoggio morale.
Se invece lascio il colpevole in piena libertà, non lo tormento, ma l'obbligo a pensare continuamente che io so tutto, che non lo perdo di vista nè di giorno nè di notte, egli sarà infallibilmente colto da vertigine e verrà spontaneamente a me.
Cosa m'importa ch'egli passeggi libero per la città? So che è preda mia, che non mi sfuggirà. Infatti dove andrebbe? All'estero, forse? No, tanto più che lo sorveglio e che le mie misure sono prese.
Del resto egli non mi sfuggirà, non solo perchè non saprebbe dove andare, ma anzitutto perchè mi appartiene psicologicamente."


Sarà l'incontro con una prostituta, Sonja (una ragazza dall'anima pura, che è costretta a prostituirsi per mantenere la sua famiglia) a cambiargli la vita....

Autore: Fëdor Michajlov Dostoevskij
ISBN-13: 9788817124553
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli


Nessun commento:

Posta un commento