sabato 22 maggio 2010

Malombra - Antonio Fogazzaro

In un castello sulle rive di un lago lombardo, vive la marchesa Marina Crusnelli di Malombra, orfana, ospite di uno zio, il Conte Cesare D’Ormengo, una donna misteriosa e attraente, ossessionata dalla convinzione di reincarnare l'anima di una sua antenata, Cecilia, segregata dal marito, come punizione per essersi innamorata di un giovane ufficiale di nome Renato.
Dopo questa scoperta, Marina legge per caso il libro “un sogno”, scritto da un autore di nome Lorenzo, e inizia una corrispondenza epistolare con lui, firmandosi “Cecilia”.
Ad un certo punto, arriva al castello, un giovane scrittore in crisi, Corrado Silla, invitato dal Conte per scrivere un libro di scienze politiche.
Corrado incontra Marina, e nonostante la forte attrazione fra i due, lei lo respinge, pensando che il giovane sia il figlio illegittimo dello zio e che voglia sposarla per avere i suoi beni.
Dopo un alterco, Marina si rende conto che Corrado e Lorenzo sono la stessa persona, non solo ma riconosce in lui "Renato" l'amante di Cecilia, e inizia così una storia d'amore tormentata e tragica....
“Malombra” è uno stupendo romanzo gotico italiano.
Ho apprezzato le descrizioni dei personaggi (prima fra tutte la protagonista Marina) e del paesaggio, definito da G. Pullini “uno scenario pittorescamente melodrammatico”, come nel brano più famoso del romanzo: la gita all'Orrido di Osteno.

Autore: Antonio Fogazzaro
ISBN-10: 8811360234
ISBN-13: 9788811360230
Editore: Garzanti Libri


Malombra: film del 1917, diretto dal regista Carmine Gallone

Nessun commento:

Posta un commento